Mercoledì, 20 Gennaio 2021
Chi siamo

Benvenuti nel sito del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Gorizia.

Il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati è un ente istituzionale, rappresentativo dei geometri iscritti all'albo della propria provincia.

E' un ente di interesse pubblico, diretta emanazione dell'Ufficio Libere Professioni del Ministero della Giustizia, preposto alla conservazione ed all'aggiornamento dell'Albo dei Geometri iscritti.

Gli organismi nazionali di rappresentanza della Categoria sono il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti.

Il ruolo istituzionale che compete ad ogni Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati consiste nella tutela e salvaguardia dell’esercizio della professione; nel formare, conservare ed aggiornare l’Albo Professionale ed il Registro dei Praticanti; nell’esercitare la funzione di controllo sul comportamento deontologico dei propri iscritti, attivando le eventuali procedure disciplinari nei confronti di chi non rispetti le norme contenute nel Codice Deontologico; nell’esprimere pareri di congruità sulle parcelle professionali, liquidandole; nel vigilare sulle competenze e sull’abusivismo professionale; nell’attivare e diffondere le norme e le disposizioni emanate dal Consiglio Nazionale Geometri, nell’amministrare i beni di proprietà del Collegio Provinciale stesso.

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Gorizia è amministrato dal Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea degli iscritti e composto da sette Consiglieri, rieleggibili, la cui carica dura quattro anni.
Il Consiglio Direttivo elegge nel suo ambito il Presidente, che è il rappresentante legale dell’ente, il Segretario e il Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo è sottoposto alla vigilanza del Ministero della Giustizia, il quale la esercita direttamente o tramite i Procuratori Generali presso la Corte di Appello o dai Procuratori della Repubblica. La vigilanza consiste nella sorveglianza sulla corretta applicazione delle norme legislative e regolamentari riguardanti la formazione, la tenuta dell’Albo e, in generale, l’esercizio della professione.

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Gorizia fa parte del Comitato Regionale dei Collegi dei Geometri della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha la sede legale presso la sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Trieste e la sede operativa presso la sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine.








Il Presidente del Consiglio Direttivo:
Geometra Luana Tunini



  • 07.12.20: Convenzione tra DEI e RPT

    Si allega la circolare del CNG relativa alla convenzione tra la Rete delle Professioni Tecniche e la DEI (Tipografia del Genio Civile)

  • 09.11.20: AVVISO - Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della libera professione - Sessione 2020 – Sospensione delle prove d'esame

    Per effetto di quanto previsto dal D.P.C.M. del 3 novembre 2020, il M.I.U.R. ha comunicato che è stata disposta la sospensione dello svolgimento delle prove relative agli Esami di Stato indetti con l'Ordinanza Ministeriale n. 6 del 14 maggio 2020, programmate dal 19 al 20 novembre 2020. Si procederà con successivo provvedimento a una nuova calendarizzazione delle prove nonché all'indicazione delle modalità di svolgimento delle stesse, in relazione all'andamento dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e dei correlati provvedimenti normativi che saranno adottati in materia.


    Il Consiglio Nazionale Geometri e G.L. si sta costantemente confrontando con il M.I.U.R. affinché venga garantito lo svolgimento degli esami entro l'anno in corso, al fine di consentire agli abilitati di potersi iscrivere ai rispettivi albi a partire dal mese di gennaio prossimo.

  • 05.11.20: Attivazione sportello SUE Comune di Savogna d'Isonzo

    Si comunica che lo sportello SUE (sportello unico per l'edilizia) del Comune di Savogna d'Isonzo è attivo dal 2 Novembre 2020 ed è presente nella pagina dedicata al portale SUE - SUAP della Regione utilizzando la funzione di ricerca “verifica il Comune di interesse (SUE)” posta in alto alla pagina denominata “per la tua casa (SUE)”.


    DAL 2 GENNAIO 2021 SARANNO ACCETTATE ESCLUSIVAMENTE LE PRATICHE INVIATE TRAMITE IL SUE - ALTRE FORME DI TRASMISSIONE SARANNO RESPINTE.

  • 07.10.20: BARCOLANA JOB 2020: LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PER I PROFESSIONISTI: FACCIAMO CRESCERE LA TUA LIBERA PROFESSIONE

    E' in programma l'evento “LA REGIONE FVG PER I PROFESSIONISTI: Facciamo crescere la tua libera professione”, che si terrà mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 18.00 in LIVE STREAMING.

  • 30.09.20: RIDUZIONE TEMPORALE OBBLIGO FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

    Si avvisa che il Consiglio Nazionale, in considerazione dello stato di emergenza epidemiologica del primo semestre dell'anno in corso ed in deroga al vigente Regolamento sulla Formazione Professionale Continua, ha disposto di riconoscere ai geometri iscritti all'Albo una riduzione temporale dell'obbligo formativo pari a 10 CFP, quantificando conseguentemente in 50 CFP il numero complessivo di crediti da acquisire nel triennio che comprenda l'anno 2020.